Blog ricettario

Coniglio ripieno con salsa alle verdure
Coniglio ripieno con salsa alle verdure
31 Ago 2019
604

INGREDIENTI

LOMBATA DI CONIGLIO disossato  1
CARNE DI MAIALE 150 gr
PETTO DI POLLO 150 gr
LARDO DI MAIALE tagliato fine - 50 gr
SALVIA fresca - 2 foglie
SPICCHIO DI AGLIO 1
PEPE NERO macinato fresco - q.b.
VINO BIANCO 1 bicchiere
SALE q.b.
SEDANO 1 costa
CAROTE 2
CIPOLLA 1

PROCEDIMENTO

Per prima cosa preparate la farcia del coniglio: prendete la carne di maiale e riducetela a dadini; prendete anche il petto di pollo e sminuzzatelo finemente, se avete un tritacarne ancora meglio.

Mettete il tutto in una ciotola, condite con il sale, il pepe macinato fresco, le foglie di salvia fresca tritate, lo spicchio di aglio tritato finemente e amalgamate con le mani.

Ora, prendete il coniglio precedentemente disossato e praticate delle incisioni nella parte più carnosa, ciò servirà a far insaporire bene il coniglio.

Farcitelo con il composto realizzato in precedenza, evitando di esagerare nella quantità altrimenti riscontrerete difficoltà nel chiuderlo.

Formate un rotolo e fasciatelo esternamente con le fette di lardo.
Per rendere questa operazione più semplice, realizzate un letto con le fette di lardo disposte sul piano di lavoro, adagiatevi sopra l'arrosto e arrotolate il tutto.

Legate la lombata con lo spago per far si che mantenga la forma in cottura.

A questo punto prendete una teglia ricoperta da carta forno, disponeteci l'arrosto, aggiungete un bel bicchiere di vino bianco, sedano carote cipolla a cubettoni ed infornate a 180°C per 40-50 minuti.
Una volta trascorsi i minuti, tirate fuori dal forno e mettete le verdure in un passatutto con la salsa di cottura avanzata.
Raffreddate il coniglio, tagliatelo a fettine spesse mezzo cm e servitelo con la sua salsa.
 

Condividi questa ricetta:
Alice Bacchini
autore:

Alice Bacchini